Servizio CONFAPI per Tosoni Fluidodinamica
06/05/2024

“Precisione di coppia impostata” e “Coppia a fondo scala”: qual è la differenza?

Quando si considera la precisione della chiave dinamometrica, è possibile che si verifichino due specifiche diverse; "coppia di fondo scala" e "coppia impostata". Pertanto, se un produttore dichiara che la sua chiave dinamometrica fornisce una precisione del +/- 5%, è importante sapere quale metodo sta utilizzando e qual è la differenza.

Qual è la precisione su scala reale della chiave dinamometrica ?

La coppia a fondo scala definisce la precisione alla capacità di coppia massima. Ad esempio, se un produttore dichiara una precisione del +/- 5% utilizzando la "coppia a fondo scala", ciò significa che se la chiave dinamometrica viene utilizzata al massimo, diciamo 1.000 Ft.lbs, l'intervallo accettabile è compreso tra +/- 50 Ft .libbre

Sebbene ciò possa essere accettabile a valori di coppia più elevati, l'applicazione dell'intervallo di precisione consentito della coppia su scala reale di +/- 50 Ft.lbs al valore di coppia più basso significa che la coppia effettiva applicata può variare fino a +/- 20%!

Pertanto, quando si utilizza una chiave dinamometrica di un produttore che utilizza il metodo di precisione della chiave dinamometrica su scala reale, tenere presente che minore è la coppia applicata, maggiore è la probabilità che sia meno precisa in termini percentuali.

Cos'è la precisione della coppia impostata?

Quando un produttore utilizza la coppia impostata come misura di precisione (a volte indicato come valore indicato), ciò significa che la chiave dinamometrica erogherà la coppia entro lo stesso intervallo percentuale di precisione, ad esempio +/- 5%, indipendentemente da quanto alta o bassa sia la chiave. è impostato nell'intervallo utilizzabile.

Pertanto, al valore massimo di coppia utilizzabile, la precisione di fondo scala e quella di coppia impostata offrono entrambe un livello di precisione simile.

Ma con un +/- 5% costante nell'intero intervallo di coppia utilizzabile, lo standard di coppia impostato diventa di gran lunga il chiaro vincitore, soprattutto quando si utilizzano impostazioni di coppia inferiori!

grafico della coppia impostata rispetto alla coppia su scala reale
Confronto tra la coppia a fondo scala e la coppia impostata, presupponendo una precisione del +/- 5% di una chiave dinamometrica con una coppia massima di 1000 Ft.lbs

Perchè importa?

Se è necessario raggiungere un valore di coppia e una tolleranza specifici, una chiave dinamometrica con precisione di "coppia impostata" ti offre maggiore tranquillità. Garantirà che venga applicata la quantità corretta di coppia per soddisfare le specifiche dell'applicazione, come le raccomandazioni del produttore o gli standard tecnici.

Nelle applicazioni di precisione in cui l'accuratezza della coppia è fondamentale, come nei settori della produzione di energia, automobilistico, aerospaziale, petrolifero e del gas o manifatturiero, ottenere l'esatta coppia impostata è essenziale per garantire l'integrità, la sicurezza e le prestazioni dei componenti assemblati.

Dove posso trovare una chiave dinamometrica con la precisione di coppia impostata?

Uno dei modelli altamente raccomandati è la chiave dinamometrica a batteria serie BTW di Enerpac . È possibile scegliere tra cinque modelli con coppie in uscita che vanno da 500 a 6.000 Ft.lbs (670-8130 Nm) e dimensioni dell'attacco quadro da ¾", 1" e 1 ½" a seconda della dimensione del modello scelto.

Chiave dinamometrica precisa alimentata a batteria

Cosa rende la serie BTW così precisa?

Le chiavi dinamometriche a batteria della serie BTW attraversano il processo di preprogrammazione e calibrazione più completo di qualsiasi chiave dinamometrica a batteria sul mercato. Con una calibrazione meticolosa su 60 punti distinti, ben oltre i 7 punti standard dei prodotti concorrenti, le chiavi dinamometriche della serie BTW raggiungono un'impressionante precisione del +/- 5% sull'intero intervallo operativo. L'impostazione della coppia non potrebbe essere più semplice e puoi anche selezionare l'impostazione in Ft.lbs o Nm, senza bisogno di alcuna conversione.

Anche gli altri vantaggi sono significativi. Il design compatto, portatile e alimentato a batteria lo rende ideale per scenari in cui lo spazio fisico è limitato o in cui l'accesso è difficile. Senza cavi, pompe, tubi flessibili o rischi di inciampo di cui preoccuparsi, l'utilizzo da parte di un solo operatore offre il potenziale per raddoppiare la produttività delle squadre di serraggio composte da due persone.